L’associazione sportiva G. Vivalda ritorna dal nazionali di calcio a 5.
Il fenomeno Alessandra colpisce ancora!
Si è tenuto ad Augusta in Sicilia il Campionato italiano di calcio a 5 organizzato dalla Associazione Sportiva Nuova Augusta, per conto della FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabili Intellettivi e Relazionali).
Dal 2007 la partecipazione ai Campionati Italiani è diventata una costante degli impegni Vivalda, e vanta la presenza del fenomeno “Alessandra”, l’atleta più forte, nonché unica femmina. Quest’anno la trasferta siciliana è stata una esperienza indimenticabile per tutti: come le grandi squadre i ragazzi hanno volato fino a Catania e hanno soggiornato nel bellissimo Villaggio Turistico di Brucoli, sulla costa orientale siciliana: albergo, golosi buffet, piscine e animazione serale.Ottima, precisa e competente è stata l’organizzazione della manifestazione da parte della Nuova Augusta che ha anche coinvolto la Marina Militare con il compito di curare con i propri autobus i trasferimenti di tutti gli atleti dal villaggio turistico ai campi di gioco ad Augusta dove si è svolto il campionato.
Undici gli atleti della trasferta siciliana: Alex Anghilante (Costigliole), Fabio Bachiorrini (Revello), Luca Somale (Saluzzo), Stefano Gnola (Saluzzo), Marco Bonetto, Luca Bonetto, Alain Millone, Pier Giacomo Nasi (tutti di Moretta), Filippo Damiano, Davide Spaventa (Racconigi) e Alessandra Pinna (Carignano). Proprio ad Alessandra Pinna - già vincitrice lo scorso anno del premio come miglior giocatore del campionato - quest’anno è stato conferito il premio Fair Play. Un bellissimo riconoscimento per lo stile e il rispetto dimostrati in campo.
Nella prima partita la squadra avversaria, la ASD S. Anna della Sicilia, non si è presentata: 5 a 0 a tavolino per la Vivalda. La seconda partita contro i laziali della Albano Primavera è persa 1 a 0. Stesso risultato con la S.G. De Matha della Basilicata. La squadra Vivalda ha comunque incassato pochi goal, a conferma della sua tenacia. Poi arriva lo scontro con la Pol. Dil. Girasole di Carbonia, vincitrice del torneo, e la differenza tra le due squadre è stata rimarcata da un pesante 8 a 2 a favore dei sardi. L’ultima partita ha avuto il sapore del riscatto e porta la vittoria in casa Vivalda con un 3 a 2 nei confronti della Down Arcobaleno di Monza. La classifica che ha assegnato alla Vivalda il quarto posto è stata la seguente: Pol. Dis. Girasole 13 punti, S.G. De Matha 13 punti, ASD S Anna 9 punti, ASD G. Vivalda 6 punti, Albano Primavera 3 punti, Down Arcobaleno 3 punti.
L’avventura del calcio a 5 per la Vivalda iniziò 9 anni fa con l’organizzazione del primo torneo regionale a Saluzzo (che quest’anno arriverà alla sua nona edizione). Allora le squadre piemontesi in attività erano solo quelle di Asti, Biella e Cuneo. Non esisteva ancora una squadra ufficiale Vivalda e proprio per il torneo si costituivano una o due squadre con un veloce passaparola ma i risultati in campo non erano dei migliori.
Quattro anni fa la decisione di costituire la squadra ufficiale organizzando allenamenti settimanali a Saluzzo, dove la maggior parte degli atleti era presente.
Da allora Pasquale Novello concede gratuitamente in uso i campi di Via Marchisio, tutti i sabato mattina. I due bravi allenatori Fabio Chiapello (Revello) e Paolo Africano (Cavallermaggiore) con passione intrapresero questo non facile compito, portato avanti con entusiasmo e caparbietà. Col passare degli anni la squadra è cresciuta e migliorata. Arrivano così gli scontri regionali nella trasferta annuale a Biella e nel torneo di Saluzzo. Il numero dei ragazzi aumenta, così come lo staff degli allenatori con l’arrivo di Filippo Bertola (Carmagnola). Dal 2008 un accordo con il Tennis Club permette di svolgere al coperto gli allenamenti della stagione invernale (da novembre a marzo), evitando così i capricci del tempo che in passato avevano limitato più volte gli allenamenti. La sportiva Vivalda invita tutti a conoscere i progressi della sua splendida squadra il 30 maggio a Saluzzo dalle 9 alle 13.