l'associazione iscrizione programma avvisi risultati
home Sport e sindrome di Down regolamenti link 10 anni

Campionati  Nazionali Sport Invernali - DIR e

1st alpine Skiing and 3rd Nordic Skiing World Championships

Le torri di Sestriere ed il trampolino del salto di Pragelato sono stati testimoni dal 12 al 16 gennaio 2009 delle manifestazioni del mondiale e dei nazionali degli sport invernali per atleti con disabilità intellettiva e relazionale organizzati dall’A.S. Gabriella Vivalda per conto ed in collaborazione con il CIP (Comitato Italiano Paralimpico): il 1st  Alpine and 3rd Nordic Ski World Championships 2009 INAS-FID ed il Campionato Italiano di Sci Alpino e Nordico CIP- DIR 2009.

 

Le giornate di gara si sono svolte all’insegna del bel tempo, con temperature rigide, con il termometro che al mattino registrava anche meno 10 gradi, ma con un bel sole (insperato visto le previsioni della vigilia) che ha permesso lo svolgimento delle gare su una fantastica neve e su piste preparate alla perfezione.

Il mondiale si è svolto nell’arco di tre giornate ed il programma ha previsto a Sestriere (pista Alpette Sises) lunedì 12 le due manche dello slalom speciale, martedì 13 lo slalom gigante e giovedì 14 la discesa libera.

Il programma del nordico nello stadio olimpico di Pragelato prevedeva lunedì 12 i 10 km, i 5 km e 1 km tecnica classica; martedì 13 i 10 km tecnica libera, e i 15 km maschile tecnica libera; giovedì 15 le staffette 3 x 5 km tecnica libera maschile.

 

Sopra la delegazione giapponese e sotto quella italiana

37 le medaglie assegnate nel mondiale di cui 9 conquistate dalla squadra italiana composta da 16 atleti: nel nordico Pliger Katharina (classe 1963) di Bolzano è salita tre volte sul terzo gradino del podio per le gare di 1 km, 5 km e 10 km. Per lo sci alpino Plet Caterina (classe 1982) di Pasian di Prato (UD) ha conquistato il bronzo nella libera e nel gigante, Luigino Buttazzoni (classe 1977) di Pasian di Prato (UD) ha vinto il bronzo nel gigante e Muhlsteiger Erwin (classe 1974) di Bolzano oltre al bronzo nello speciale ha conquistato l’argento nella libera. L’ultima medaglia di bronzo è arrivata alla squadra italiana nel nordico con la staffetta maschile 3 x 5 km.

Il medagliere più ricco se lo è accaparrato il Giappone con i suoi 13 atleti: 13 medaglie (8 ori, 4 argento ed 1 bronzo). Le altre squadre non sono state da meno, tenuto conto dell’inferiorità numerica degli atleti schierati,: Russia 2 atlete e 3 medaglie d’oro; Australia 1 atleta con 1 oro ed 1 argento; Svezia 2 atleti con 1 oro ed 1 bronzo; Repubblica Ceca 5 atleti con 6 argento e 2 bronzo.

   
Sfasato di due giorni, da mercoledì 13 a venerdì 16 si è svolto sulle stesse piste il Campionato Italiano di Sci Alpino e Nordico CIP- DIR 2009 con 80 atleti e 14 squadre partecipanti: A.s.h. Dilettantistica Novara, Pol. Ha. Biellese, G.s. Ha. Pegaso Asti, A.s.a.d. Biella,.Polisportiva Milanese,,G.s. Asa Varese, Polisp. Disabili Valcamon Brescia, Asd A.s.p.e.a. Padova, Oasi Sport Libertas Terni, Lebenshilfe Onlus Bolzano, Carnia Special Team Udine, A.s. Libertas Incontro Forlì, Acsd Giovani Jkano Foligno (PG) e la squadra ospite A.S. Gabriella Vivalda.
A Sestriere mercoledì 14 si sono svolte le due manche di slalom speciale; giovedì 15 la discesa libera e venerdì 16 lo slalom gigante. A Pragelato mercoledì 14 sono partiti i 200,  1 km e 500 m tecnica classica e i 3 km tecnica libera. Giovedì 15 1 km e  5 km tecnica classica. Venerdì 16 i 10 km.
Bella ed onorevole la prestazione degli atleti Vivalda dello sci nordico accompagnati da Renzo Somale e da Vanna Becchio che già avevano seguito i ragazzi negli allenamenti iniziati ad ottobre sulla pista sintetica di Cuneo. A loro, per la gara nazionale, si sono uniti in veste di volontari Lele Frediani e Franco Crosetti. Così supportato Dennis Mura di Piasco ha tenuto alto l’onore del gruppo conquistando per la seconda volta l’oro nei 200 metri (categoria seniores).Quindi è stata la volta di Luca Somale di Saluzzo che ha conquistato il bronzo nei 1000 metri ed il 4* posto nei 500 (categoria amatori). Alessandra Aprile di Manta alla prima esperienza nazionale nella categoria amatori ha raggiunto il 4° posto nei 200 metri e il 5° posto nei 500. Stefano Gnola di Saluzzo ha conquistato il 5° posto nei 1000 e il 6° posto nei 500 della categoria seniores; Fabio Bacchiorrini di Revello si è piazzato al 5° posto nei 500 e 6° nei 1000 sempre nella categoria seniores.Purtroppo Fabio, Stefano e Luca sono stati penalizzati dalla soppressione della staffetta 3 x 200 per mancanza di concorrenti, gara in cui negli ultimi anni hanno sempre conquistato la medaglia d’oro, prestazione che avrebbero sicuramente ripetuto anche in questa edizione del nazionale.

Giovanna Tiano (7) - Alessandro Vaschetto (61) - Elisabetta Zangari (2)

Nello sci alpino, come già negli scorsi anni le medaglie non si sono fatte mancare per la felicità di Giorgio Civallero e Luciano Bonansea allenatori della squadra: Giovanna Tiano di Genola e Alessandro Vaschetto di Manta nella categoria C21 junior agonistica, rispettivamente nel femminile e nel maschile, hanno “sbancato” conquistando 3 medaglie d’oro ciascuno nelle tre gare in programma: libera, speciale e gigante.

Elisabetta Zangari di Saluzzo, che ha gareggiato nella categoria promozionale, ha messo in atto anche lei una tripletta conquistando i 3 agenti nelle tre specialità.

Mercoledì 12 serata di gala presso il  futuristico Villaggio Olimpico di Sestriere, dove tutte le squadre, mondiali e nazionali, hanno pranzato insieme in compagnia di Luca Pancalli e di Tiziana Nasi rispettivamente presidente nazionale e regionale del Comitato Italiano Paralimpico, i quali hanno commentato l’evento specificando come le gare mondiali esprimano i massimi risultati raggiungibili da ragazzi con disabilità, e il campionato nazionale fornisce la possibilità a tutti i ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale di avvicinarsi alla pratica sportiva, distribuendo gli atleti nelle varie categorie per gareggiare a pari condizioni con altri atleti di eguale livello tecnico.

I due Presidenti nella giornata di Giovedì hanno presenziato alle gare complimentandosi con atleti ed allenatori per  gli alti livelli tecnici raggiunti in tutte le specialità.

gli atleti Vivalda del nordico con Tiziana Nasi e Luca Pancalli

il gruppo dello sci alpino

VOLONTARI

Organizzare una manifestazione sportiva non è mai una cosa semplice. Lo è ancor meno quando l’evento raggiunge i confini nazionali o addirittura abbraccia tutto l’orbe terrestre rivolgendosi quindi a stati di lingua diversa con cui dialogare in termini tecnici di regolamenti sportivi risulta parecchio complicato.

Non si è perso d’animo Carlo Tiano segretario dell’A.S. Vivalda che ha ricevuto l’incarico dal Comitato Italiano Paralimpico, nello scorso mese di gennaio 2008, di organizzare i due campionati del mondiale e dei nazionali. Così mese dopo mese Carlo è riuscito a mettere insieme un enorme puzzle fatto di contatti, prenotazioni, lunghe e-mail, documenti, sopralluoghi, traduzione di regolamenti CIP,  fino ad arrivare al fatidico 12 gennaio 2009. Ma come tutte le manifestazioni, ed in particolare quelle che si rivolgono ad atleti con disabilità, terminato il lavoro preparatorio dal primo giorno di gare c’è da pensare all’assistenza degli atleti sulle piste. Ed ecco che entrano in azione dei personaggi silenziosi e fondamentali che per tutto il periodo della manifestazione, pur rimanendo in ombra, consentono il perfetto funzionamento di tutta l’organizzazione: i volontari!!!

 

I più bravi a sciare si dispongono sulle piste a fare i guardia porte e mantenere in ordine il fondo nevoso, il dottore fa il dottore, altri si offrono come autisti, altri montano il palco e pensano alla premiazioni districando medaglie e sistemando il podio, altri trasformano l’hobby della fotografia in lavoro. Poi ci sono bravi camerieri che aiutano i ragazzi nel self service, alcuni caricano e scaricano sci e scarponi sui pulmini, c’è anche da raccontare tutto per mandare un pezzo ai giornali, c’è sempre bisogno di qualcuno con la battuta scherzosa per rallegrare le serate in albergo ed in ultimo qualcuno che, come gli altri giorni dell’anno, “fa il genitore”. A tutti il CIP ed il direttivo Vivalda, a nome degli atleti,  hanno espresso un caloroso ringraziamento per la dedizione e l’impegno profuso durante tutta la manifestazione.

Eccoli i volontari: Marco Brezzo, Mario Colmo, Mario Idoro, Marino Tabiani, Marco Mainardi, Fulvio Mina,  Franco Madau, Franco Crema, Piero Formica, Sergio Aragno, Luisa Aragno, Giulio Ghiona, Marco Occelli, Riccardo Occelli, Antonio Corzani, Lorenzo Civallero, Lele Frediani, Dino Rea, Giacomo Totaro,  Appendino, Nicola Cuomo, Francesco D’Agostino, Franco Crosetti, Vanna Becchio, Giorgio Civallero, Luciano Bonansea, Lorenzo Somale, Gibi Vaschetto, Franca Bergese, Pino Zangari, Grazia Fattizza, Roberto Meriano ed il gruppo dei volontari di Torino 2006.

Non è mancato all’appello Cesco De Florian che da sempre ha coadiuvato e presenziato a tutte le manifestazioni di sci della Vivalda: giovedì ha raggiunto i ragazzi sulle piste per assistere alla discesa libera e li ha premiati durante la cerimonia serale.